Al contrario di quello che molti pensano, Warren Buffett non è diventato ricco “perché il prezzo delle sue azioni è salito” o meglio anche per quello, ma il fatto che il prezzo delle tue azioni salga non può renderti ricco a meno che non liquidi l’ operazione (e Warren Buffett non liquida mai le sue aziende, le tiene a vita).

Quindi, come ha fatto a diventare ricco se non liquida mai?

Anzitutto bisogna capire perché non liquida le proprie operazioni… (Per quelli che non sapessero cosa vuol dire “liquidare le proprie operazioni” significa perchè non rivende (ad un prezzo più alto) le azioni acquistate in precedenza (ad un prezzo più basso) così da avere disponibilità liquide?

Il motivo è molto semplice, (e molti non lo capiscono e continuano a comprare e rivendere convinti che quello sia un ottimo modo per far crescere il proprio patrimonio) ed è questo:

Warren Buffett non liquida le proprie operazioni perché una volta che ha trovato un’ azienda sana che performa e fa crescere il proprio fatturato ogni anno, è come se avesse trovato una gallina dalle uova d’ oro, e non ha alcun senso rivenderla solo perché “rivendendo le azioni ad un prezzo più alto puoi tirarci fuori qualcosa” (come pensano tutti), è da stupidi, e ora ti spiego il perché.

Il vero segreto di Warren Buffett è guadagnare grazie ai dividendi, ora tu penserai “eh ma quanto vuoi che rendano i dividendi? renderanno pochi euro l’ anno…”

Dunque, a parte il fatto che non bisogna guardare il dividendo in sé, bensì il dividend yield (ovvero il rapporto tra il dividendo ed il prezzo dell’ azione… e comunque è proprio qui il punto!

Facciamo un esempio:
Guardiamo al caso di IBM che un’ azienda che quota 150 dollari ad azione e stacca un dividendo annuo di 6 dollari ad azione, (che poi è trimestrale ma sommiamo i 4 dividendi e facciamone uno unico annuale per fare i conti più semplici) significa che hai un dividend yield (dividendo/prezzo dell’ azione) del 4%!

Ora, tralasciando che sia un buon investimento o meno (ho scritto IBM solo come esempio ma potevo scrivere qualunque altra azienda), oltre al fatto che comunque il 4% all’ anno è un guadagno assicurato, rimane il fatto che è possibile guadagnare parecchio se gli utili dell’ azienda crescono nel tempo!

Perché?
Ora te lo spiego: supponiamo che l’ azienda nel giro di 10/15 anni triplichi gli utili, (e con i tempi di oggi, ti assicuro che ci sono aziende che nel giro di 15 anni lo fanno) di conseguenza ha probabilmente anche triplicato i dividendi, quindi non renderà più 6 dollari ad azione, bensì probabilmente ne renderà 18 dollari ad azione. Ovviamente il prezzo delle azioni per poter garantire un dividendo del genere deve salire di prezzo salendo a circa 450$ ad azione se tutto rimane in proporzione.

Ora, facendo i conti semplici (tanto l’ importante è che tu capisca il concetto), se acquisti un’ azione oggi a 150$ ad azione con un dividendo di 6 dollari avrai un ritorno in percentuale del 4% annuo come dicevamo prima, MA se dopo 15 anni hai sempre la stessa azione lasciando perdere il fatto che è incrementato il valore da 150$ a 450$ il prezzo dell’ azione, perché a meno che non liquidi, (e questa sarebbe una pessimissima scelta) non guadageresti niente, la cosa che ti farà guadagnare veramente tanti soldi è il fatto che adesso quell’ azione ha un dividendo di 18$ ad azione, quindi recupereresti il tuo investimento in un attimo (lo so l’ investimento l’ avresti recuperato anche prima del quindicesimo anno ma è per farti capire)

Un investitore che non ha comprato le azioni di IBM a 150 dollari, si troverà un DY con lo stesso rapporto a cui l’ hai acquistato tu quindi con una rendita del 4% all’ anno circa, con l’ unica differenza che ora il dividendo è triplicato ma il prezzo a cui tu hai acquistato l’ azione, non è 450 dollari bensì solo 150!!!

Quindi ti ritroveresti ad avere delle quote in una società con un dividend yield che ti rende il 12% l’ anno!!! (18$/150$)x100

Questo è il motivo per cui ti dico sempre che gli investimenti sul lungo termine sono i migliori. Non troverai mai da nessuna parte degli investimenti (SICURI) che rendono costantemente nel tempo certe cifre.

Quindi inizia a ragionare anche tu da investitore e lascia perdere la speculazione che non ti porterà da nessuna parte!

Se vuoi sapere di più scarica la mia Guida:

Guida All’ Acquisto Di Azioni: L’unica Guida in Italia che ti spiega per filo e per segno, step by step quali sono le migliori aziende su cui investire, le più sicure le più solide e le più performanti, grazie a un metodo matematico basato sull’analisi statistica, per riuscire a calcolare il vero valore di un’azione avendo una probabilità statistica di successo (testata e provata negli anni) del 97%, senza farti ingannare dal prezzo e senza rischiare di investire in un’azienda sull’orlo del fallimento e senza il pericolo di perdere i tuoi soldi! Una Guida che ti mostra dove trovare, come analizzare, come interpretare e come capire, i numeri di un bilancio. Insegnandoti inoltre, quasi 60 termini spiegati voce per voce, capendo fin da subito quali sono i parametri ideali, con un’altissima profittabilità statistica se un’azienda è un’ottima opportunità di investimento, evitando la minaccia di acquistare un’azione di un’azienda malata commettendo gli stupidi errori che fanno tutti i principianti.